top of page

Il Direttore

Carlo Rinaldi – Direttore Artistico e Musicale

Nato a Varese e di origini pugliesi, Carlo Rinaldi è un ingegnere informatico per formazione, un direttore marketing per professione e un musicista per vocazione.

Fin da bambino coltiva una profonda passione per la musica, iniziando a soli quattro anni un percorso che lo porterà a studiare pianoforte principale al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e, successivamente, a dedicarsi alla musica Gospel e Black, approfondendo tecnica vocale, composizione e arrangiamento.

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, con una pubblicazione dedicata allo studio delle emozioni nella voce (PrEmA), ha proseguito la sua formazione musicale presso la Hope Music School di Roma, perfezionandosi in tecnica vocale, composizione e scrittura.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a seminari e workshop con maestri internazionali come Luca Pitteri, Karen Gibson, Richard Smallwood e Bob Singleton. Nel 2004 ha diretto il coro “Made in Italy” al Teatro Ariston di Sanremo, conquistando il secondo posto al Concorso Internazionale JubilMusic.

Autore, compositore e trascrittore di brani originali iscritti alla SIAE, Carlo ha fondato e diretto diversi cori – tra cui il Coro Gospel del Politecnico di Milano, il Coro della Commissione Giovanile Diocesana, il GAP (Gospel Always Positive) e il Sankofa Gospel Ensemble – e ha insegnato vocalità presso il centro di musicoterapia orchestrale Esagramma di Milano.

Ha curato artisticamente numerosi progetti discografici (“Sogni & Segni d’Africa”, “D’infinito Gospel”, “Aldilà del blue”) e ha ricoperto il ruolo di Vice-Direttore Artistico dell’Italian Gospel Choir, con il quale ha collaborato a eventi e performance accanto a Donald Lawrence, Stefanie Minatee, Sherrita Duran e Nick The Nightfly.

Tra le sue esperienze più significative figurano la direzione di spettacoli gospel e jazz al Teatro Dal Verme di Milano, la partecipazione al progetto “We Are the World – Digital for Italy”, la composizione dell’inno “Fermarsi non si può” eseguito davanti a Papa Francesco, e la creazione del workshop “Gospel 4 Africa”. Ha inoltre collaborato con artisti come Maurizio Crozza, Gianni Morandi e Katia Ricciarelli, e ha diretto cori per eventi di grande risonanza, tra cui Expo 2015.

Durante la pandemia ha ideato il progetto “Rinascite”, componendo oltre cento brani, e ha collaborato a iniziative creative e solidali come “Time 2 share” per Marie Claire.

Speaker ai TEDx di Rovigo (2023) e Lecco (2025), ha recentemente pubblicato il libro Intelligenza Sensibile (Egea, 2025), in cui esplora il valore dell’ascolto relazionale come chiave per creare energia e connessione tra le persone.

Dall’autunno 2025, Carlo Rinaldi è Direttore Artistico e Musicale del Coro Monday Gospel di Milano, dove porta la sua visione di una musica che unisce, ispira e fa vibrare l’anima.

Carlo_Rinaldi_Monday_Gospel_edited_edite
bottom of page